RELAZIONE EDUCATIVA GENITORI-BAMBINI

Mercoledì 18 Aprile 2018 presso il Centro Tauros a Torino di Sangro ho avuto il piacere di tenere un incontro con i molti genitori presenti per discutere e confrontarci su un argomento delicato: la relazione educativa genitori-bambini.

La famiglia svolge un ruolo indiscusso sulla formazione della personalità del bambino poiché, dalle esperienze affettive vissute in famiglia e dai modelli educativi ricevuti, dipendono identità e socializzazione, acquisizione dei valori e modalità di interpretazione del mondo circostante.

Momento di confronto con i molti genitori presenti all'evento
Momento di confronto con i molti genitori presenti all’evento

Un ruolo importante in questo contesto è sicuramente la relazione educativa genitore-figlio e nell’incontro l’attenzione si è focalizzata sulla: comprensione di quanto sia rilevante che il genitore sappia basare la relazione su congruenza, empatia e accettazione positiva incondizionata; capacità di comunicare in ogni circostanza il messaggio “ti voglio bene come sei” che non coincide necessariamente con l’approvazione.

Dopo il momento dell’accoglienza ho letto una fiaba Eschimese “Mamma mi vuoi bene?” per presentare il tema dell’incontro e successivamente la riflessione sull’argomento è stata incentivata dalle domande dei genitori che ha permesso la socializzazione delle risposte nel gruppo. Nel corso dell’incontro, sulla base di interrogativi, considerazioni e esigenze emerse, ho rielaborato l’argomento aggiungendo informazioni.

L’album completo lo trovate sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/laralenti.psy/

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About me

mm

LARA LENTI

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione con formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e una Psicoterapeuta Rogersiana, titolo ottenuto presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Svolgo la mia attività in Studio e presso Istituti occupandomi di adulti, adolescenti e bambini.