Attraverso questo ciclo di laboratori accompagno i bambini alla scoperta delle emozioni e alla consapevolezza di sé attraverso il piacere di esprimersi e sperimentarsi. Oggi ho lavorato sulla rabbia, sui segnali che ci dà il corpo quando siamo arrabbiati, imparando a riconoscerli e a usare strategie alternative per esprimere questa emozione.
Il laboratorio è dunque uno strumento attraverso il quale il bambino fa esperienza attivando la fantasia e un atteggiamento di esplorazione e curiosità rispetto ad un mondo di desideri, bisogni, pensieri ed emozioni. Come prima attività è stato chiesto ai bambini che cos’è per loro la rabbia e la condivisione e il confronto ha dato spazio ai loro racconti. Esprimere emozioni è una delle principali funzioni della comunicazione corporea e l’espressione facciale è il canale più rilevante della comunicazione non verbale.
![Espressione della "rabbia"](http://www.laralenti.it/wp-content/uploads/2018/10/42716245_1856451061137714_2810503139667476480_o-225x300.jpg)
La lettura del racconto “Il drago feroce di Mattia” ha permesso ai bambini di rappresentare attraverso il disegno la loro rabbia.
![Rappresentazione della "rabbia"](http://www.laralenti.it/wp-content/uploads/2018/10/42701955_1856451144471039_6806000959030820864_o-225x300.jpg)
Quando si è arrabbiati però bisogna essere capaci di calmarsi. Come?
Ho spiegato ai bambini che in questo caso può essere utile avere a disposizione un “salvagente emotivo”, come per esempio l’esercizio della “Bolla di sapone“.
![Esercizio della bolla di sapone](http://www.laralenti.it/wp-content/uploads/2018/10/42804511_1856452374470916_8713584372579565568_o-225x300.jpg)
Per concludere i bambini hanno dato un colore alla rabbia e tutti hanno scelto…..il rosso!
![Il Rosso, il colore della "Rabbia"](http://www.laralenti.it/wp-content/uploads/2018/10/42792850_1856451714470982_1135917132081528832_o-225x300.jpg)