Emozioni in gioco – “La rabbia”

Attraverso questo ciclo di laboratori accompagno i bambini alla scoperta delle emozioni e alla consapevolezza di sé attraverso il piacere di esprimersi e sperimentarsi. Oggi ho lavorato sulla rabbia, sui segnali che ci dà il corpo quando siamo arrabbiati, imparando a riconoscerli e a usare strategie alternative per esprimere questa emozione.

Il laboratorio è dunque uno strumento attraverso il quale il bambino fa esperienza attivando la fantasia e un atteggiamento di esplorazione e curiosità rispetto ad un mondo di desideri, bisogni, pensieri ed emozioni. Come prima attività è stato chiesto ai bambini che cos’è per loro la rabbia e la condivisione e il confronto ha dato spazio ai loro racconti. Esprimere emozioni è una delle principali funzioni della comunicazione corporea e l’espressione facciale è il canale più rilevante della comunicazione non verbale.

Espressione della "rabbia"
Espressione della “rabbia”

La lettura del racconto “Il drago feroce di Mattia” ha permesso ai bambini di rappresentare attraverso il disegno la loro rabbia.

Rappresentazione della "rabbia"
Rappresentazione della “rabbia”

Quando si è arrabbiati però bisogna essere capaci di calmarsi. Come?

Ho spiegato ai bambini che in questo caso può essere utile avere a disposizione un “salvagente emotivo”, come per esempio l’esercizio della “Bolla di sapone“.

Esercizio della bolla di sapone
Esercizio della bolla di sapone

Per concludere i bambini hanno dato un colore alla rabbia e tutti hanno scelto…..il rosso!

Il Rosso, il colore della "Rabbia"
Il Rosso, il colore della “Rabbia”

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About me

mm

LARA LENTI

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione con formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e una Psicoterapeuta Rogersiana, titolo ottenuto presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Svolgo la mia attività in Studio e presso Istituti occupandomi di adulti, adolescenti e bambini.