Il bambino che ha paura del buio

IL BAMBINO CHE HA PAURA DEL BUIO

Quando un genitore si trova  di fronte al proprio figlio che ha paura del buio offre consolazione, cerca di dare soluzioni, lo distrae e a volte lo colpevolizza: “Il mostro non esiste, è frutto della tua fantasia!“,  “Stai tranquillo, non ti farà niente! Non ci pensare più!“,  “Adesso basta! Non sei più un bambino piccolo!!

In realtà, i bambini, chiedono di essere accettati e presi sul serio con tutte le loro paure. Nel processo di superamento i bambini hanno bisogno dei genitori, in modo da sperimentare fiducia e sostegno. E’ necessario trasmettere al proprio figlio il senso di sicurezza e di protezione, la paura del bambino va presa sul serio, non dovrebbe essere né drammatizzata, né minimizzata, non serve a niente razionalizzarla, quello che conta è un  ascolto attivo, la partecipazione e l’empatia. 

Si tratta di una comunicazione empatica, emotiva che presuppone la capacità del genitore di essere sensibile, cioè di riuscire a sentire e decifrare le emozioni del proprio figlio.

La paura del buio: cosa la determina e come gestirla
La paura del buio: cosa la determina e come gestirla

Questo non deve farci dimenticare che le paure infantili in qualche misura sono sane, rappresentano una parte importante dello sviluppo infantile. Il bambino quando cresce tende ad abbandonare alcune paure, ma ne compaiono altre di significato ed intensità diverse riflettendo il suo processo di sviluppo.

Esistono alcune soluzioni pratiche per migliorare le difficoltà che i bambini incontrano nel prendere sonno. Mettere in pratica un rituale della buonanotte, sempre uguale, che accompagni il momento di andare a dormire; avere a disposizione il suo peluche; lasciare la porta socchiusa; lasciare una piccola fonte di luce accesa o raccontare una fiaba.

RACCONTARE UNA FIABA PRIMA DI DORMIRE

Il racconto di una fiaba prima di dormire: una valida soluzione contro la paura del buio

Raccontare ai bambini una fiaba, una favola prima che si addormentino li aiuta molto a vincere le loro paure del buio e della notte, le loro ansie di separarsi dai genitori. Il bambino nella fiaba trova svariati esempi di come le paure possono essere superate e di come le difficoltà e i pericoli possono essere risolti.

tempo, pazienza e… liberta’ !

Per superare i propri timori, i bambini devono avere l’opportunità di parlare liberamente delle proprie paure con i genitori; il genitore dovrebbe riuscire ad accompagnare il bambino nella sua paura, trasmettendogli sostegno e sicurezza “Sono qui con te e non ti lascio solo con la tua paura”; tutte le paure che esprimono i bambini sono legittime e piene di valore, quindi è fondamentale rispettarle. Il genitore deve accogliere le paure del proprio figlio senza offrire soluzioni, ma offrire tenerezza per dargli fiducia necessaria per affrontare da solo le paure. Il genitore deve mostrare soprattutto empatia, vicinanza emotiva e deve ascoltare con comprensione emotiva.

Per superare una paura spesso ci vuole tempo e pazienza quindi ricordiamoci che il bambino potrà superare i suoi timori solo se sceglie personalmente di farlo e di conseguenza è legittimo rispettare i suoi tempi e le sue modalità.

E’ importante trasmettere ai propri figli la certezza che la paura fa parte della vita di tutti i giorni, ma che può essere affrontata  e talvolta anche superata con serenità.

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

mm By Lara Lenti

About me

mm

LARA LENTI

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione con formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e una Psicoterapeuta Rogersiana, titolo ottenuto presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Svolgo la mia attività in Studio e presso Istituti occupandomi di adulti, adolescenti e bambini.