Esiste davvero Babbo Natale?

ESISTE DAVVERO BABBO NATALE?

La verità è che Babbo Natale esiste finché esiste l’infanzia, cioè fin quando il modo di vedere la realtà dei bambini è caratterizzato dal “pensiero magico”

Piaget

 

Il pensiero magico aiuta il bambino ad affrontare a poco a poco il mondo della realtà, rifugiandosi a volte nell’illusione, un’illusione che perdura per tutta l’infanzia, confermata, almeno una volta all’anno, dalla magia del Natale e dei suoi doni.

L’aspetto magico di questa festa appartiene solo a loro, ai bambini che credono in Babbo Natale. Naturalmente, come tutto ciò che è magico e misterioso, anche questo evento suscita nel bambino una grande attesa e una grande curiosità.

Arriva davvero dal cielo, di notte, volando attraverso le nuvole, le stelle o i fiocchi di neve, il grande Babbo Natale dalla lunga barba, sulla sua slitta trainata da renne e carica di giocattoli?

Arriva Natale, il dubbio rimane: dire o non dire se Babbo Natale esiste?
Arriva Natale, il dubbio rimane: dire o non dire se Babbo Natale esiste?

Verso i 5 anni il bambino è ancora in quella fase intermedia che oscilla fra il primato della fantasia e quello della ragione. Crede e non crede. E alla fine, preferisce credere, almeno fino ai 7 – 8 anni: quando la razionalità e la logica hanno il sopravvento.

Quando a questa età i bambini cominciano a farvi domande, probabilmente, iniziano ad avere dei dubbi e in questo caso confermate pure le loro intuizioni. Forse, all’inizio, ci rimarranno un pò male per la bugia detta da voi, ma capiranno che è stata una “bugia buona.” Se non vi fanno domande aspettate i loro tempi.

Ma ricordate che a scoperta avvenuta, dite ai vostri figli di non rivelare nulla agli altri bambini e che sono custodi di un importante segreto.

4 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Quando , mio figlio di 8 anni, mi haa fatto questa domanda, circa un mese fa, io non essendo pronta e non volendo dargli una delusione, ho lasciato a lui la scelta. Ovvero, gli ho detto che se voleva credere in Babbo natale era libero di farlo, del resto anche a me piace credere ancora che ci sia un uomo magico che ci faccia sognare nella notte di natale.

    • La magia del Natale coinvolge grandi e piccini, forse al suo bambino è venuto qualche dubbio, ma se lei non l’ha confermato ha continuato a crederci e anche quest’anno è arrivato Babbo Natale.

  • A me lo hanno detto a scuola, che non era vero, prendendomi largamente impreparato. Me la presi con chi mi aveva “mentito” fino ad allora, sfacciatamente. Avevo 9 anni e me lo ricordo ancora!

mm By Lara Lenti

About me

mm

LARA LENTI

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione con formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e una Psicoterapeuta Rogersiana, titolo ottenuto presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Svolgo la mia attività in Studio e presso Istituti occupandomi di adulti, adolescenti e bambini.